L'avventura prosegue. Questo blog rischia di chiudere senza il vostro aiuto. Partecipate al crowdfunding qui ed entrate nella Hall of Fame. Grazie!

Introduzione

Giromondo è stata una rubrica del Giornalino in cui venivano riportati alcuni fatti e curiosità illustrati dalle vignette di Carlo Peroni.
Si trattava quindi di una rubrica simile a Strano, ma vero! oppure a Forse non tutti sanno che... ancora adesso pubblicate sulla Settimana Enigmistica.
Perogatt ha cominciato a dilettare i lettori del Giornalino con le sue vignette (prima in bianco e nero e successivamente a colori) nel lontano 1981.
Il titolo della rubrica e il suo formato (dapprima a strisce oppure a colonne, poi intere pagine) sono cambiati con gli anni.
  • Spiccioli da 1981/39
  • Telegiornalino da 1982/41 a 1987/51
  • Giromondo da 1988/1 a 2003/10
Perogatt ha illustrato anche altre rubriche del Giornalino, come ad es. Dalla parte dei ragazzi, Internet, etc...
Si tratta in totale di più di un migliaio di pagine (e quindi quasi tremila vignette).
Saranno via via amatorialmente scansionate e presentate in questo blog monotematico tutto interamente dedicato al grande Carlo Peroni.
Si tratterà di un lavoro molto lungo (oltre 20 anni di riviste da scartabellare...) e che quindi affronterò con il giusto spirito.
Per i primi mesi conto di presentare sul blog solamente una vignetta al giorno in modo da poter col tempo accumulare diverse scansioni
e permettermi forse in futuro di pubblicare addirittura una pagina (tre vignette) al giorno.
Come di consueto sono disponibili un indice e una panoramica accedibili as usual dalla colonna di sinistra.

Nessun commento: